Virus Hmpv in Italia, Bassetti: «Già casi. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento importante dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. (iLMeteo.it)
Un virus respiratorio sta mettendo alla prova il sistema sanitario di alcune città cinesi: è il metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )
Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19. (The Wom Healthy)
Salute. L’impennata di casi respiratori in Cina, causata da HMPV e influenza stagionale, per gli esperti non rappresenta ancora una minaccia globale. Cosa sta succedendo? Cina, Virus HMPV: allarme sanitario o semplice crescita stagionale? (Grande Napoli)
Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il virus Hmpv In alcune città cinesi sta circolando un virus respiratorio che causa sintomi simili all’influenza e al raffreddore (con alcune complicazioni gravi). (Pazienti.it)