Nuovo virus in Cina: cosa è l’Hmpv e sintomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. C'è chi è arrivato a temere una nuova possibile pandemia, ma le autorità locali cinesi e il portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning invitano alla prudenza. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
(dal nostro corrispondente Alessio Pisanò) Virus Hmpv in Cina (e ora in Europa), la Ue: “Non rischiamo una nuova pandemia” (Dire)
Cos'è esattamente l'HMPV? L'HMPV appartiene alla famiglia dei Pneumoviridae che include anche il virus respiratorio sinciziale (RSV), un altro comune agente patogeno respiratorio. Questo virus, scoperto nel 2001, è un patogeno respiratorio che colpisce persone di tutte le età, ma è particolarmente pericoloso per bambini piccoli, anziani e individui con sistema immunitario compromesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (- DottNet)
Dai dati ufficiali del China CDC relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (Corriere della Sera)
08 GEN Con l’arrivo dell’inverno, i casi di infezioni respiratorie acute sono in aumento in numerosi Paesi dell’Emisfero Settentrionale. (Quotidiano Sanità)
Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Il virus Hmpv è arrivato in Europa e in Italia. (La Stampa)