Virus Hmpv in Cina (e ora in Europa), la Ue: “Non rischiamo una nuova pandemia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Virus Hmpv in Cina (e ora in Europa), la Ue: “Non rischiamo una nuova pandemia” "Non c'è necessità di prepararsi a una nuova pandemia": il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie spiega che "sta monitorando attentamente la situazione" per i casi di metapneumovirus Getting your Trinity Audio player ready... (dal nostro corrispondente Alessio Pisanò) BRUXELLES – Per il momento “non c’è necessità di prepararsi a una nuova pandemia“. (Dire)
La notizia riportata su altri giornali
Cos'è esattamente l'HMPV? L'HMPV appartiene alla famiglia dei Pneumoviridae che include anche il virus respiratorio sinciziale (RSV), un altro comune agente patogeno respiratorio. Negli ultimi mesi, la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus Human Metapneumovirus (HMPV). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Scopriamo di cosa si tratta. In alcune città cinesi sta circolando un virus respiratorio che causa sintomi simili all’influenza e al raffreddore (con alcune complicazioni gravi). (Pazienti.it)
Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (virus Hmpv). (ilmattino.it)
Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (virus Hmpv). (ilmattino.it)
TRENTO. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (ilmessaggero.it)