Il Virus Hmpv che spaventa la Cina: tutto quello che c’è da sapere

Il Virus Hmpv che spaventa la Cina: tutto quello che c’è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Negli ultimi mesi, la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus Human Metapneumovirus (HMPV). Questo virus, scoperto nel 2001, è un patogeno respiratorio che colpisce persone di tutte le età, ma è particolarmente pericoloso per bambini piccoli, anziani e individui con sistema immunitario compromesso. Cos'è esattamente l'HMPV? L'HMPV appartiene alla famiglia dei Pneumoviridae che include anche il virus respiratorio sinciziale (RSV), un altro comune agente patogeno respiratorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Getting your Trinity Audio player ready... (dal nostro corrispondente Alessio Pisanò) (Dire)

Il virus Hmpv Scopriamo di cosa si tratta. (Pazienti.it)

Virus Hmpv, l'aumento dei contagi spaventa la Cina. L'infettivologo Matteo Bassetti: "Casi anche in Italia". Ecco di cosa si tratta TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse città. (il Dolomiti)

Cosa sappiamo dell'HMPV, il virus respiratorio che si sta diffondendo in Cina

PUBBLICITÀ Il virus, identificato per la prima volta nel 2001, è una delle malattie respiratorie che si stanno diffondendo quest'inverno. Ecco cosa sappiamo dell'attuale epidemia. (Euronews Italiano)

Negli ultimi giorni la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (hMPV), un virus noto dal 2001 e quindi non un nuovo patogeno. Nuovo virus hMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante (The Wom Healthy)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Le infezioni da metapneumovirus umano, che stanno imperversando in Cina, si trasmettono attraverso goccioline di secrezioni respiratorie emesse nell’aria da individui infetti oppure attraverso contatto con superfici o materiali contaminati”. (Dire)