Virus Hmpv, Bassetti: «Ci sono già dei casi in Italia. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili

Virus Hmpv, Bassetti: «Ci sono già dei casi in Italia. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

08 GEN Negli ultimi giorni, l’attenzione si è concentrata sul Paese, dove è stato segnalato un aumento delle infezioni da hMPV, che ha suscitato preoccupazioni riguardo a una possibile pressione sui sistemi sanitari. (Quotidiano Sanità)

In alcune città cinesi sta circolando un virus respiratorio che causa sintomi simili all’influenza e al raffreddore (con alcune complicazioni gravi). Il virus Hmpv (Pazienti.it)

Negli ultimi mesi, la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus Human Metapneumovirus (HMPV). Cos'è esattamente l'HMPV? L'HMPV appartiene alla famiglia dei Pneumoviridae che include anche il virus respiratorio sinciziale (RSV), un altro comune agente patogeno respiratorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina; sintomi, trasmissione e cura, parlano gli esperti

Tuttavia, la sua crescente diffusione in Cina e i casi registrati in Italia stanno accendendo i riflettori su questo patogeno respiratorio. Il metapneumovirus umano (Hmpv) non è una novità nel panorama delle infezioni respiratorie. (Tiscali Notizie)

Le autorità sanitarie del Paese, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, hanno confermato un incremento delle infezioni respiratorie, con una maggiore incidenza del virus nelle strutture ospedaliere pediatriche. (iLMeteo.it)

Il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova: "Adeguate prassi igieniche sono l'arma migliore" ROMA – “Le infezioni da metapneumovirus umano, che stanno imperversando in Cina, si trasmettono attraverso goccioline di secrezioni respiratorie emesse nell’aria da individui infetti oppure attraverso contatto con superfici o materiali contaminati”. (Dire)