Virus Hmpv, Bassetti: “Casi anche in Italia, ma nessun allarmismo”

Virus Hmpv, Bassetti: “Casi anche in Italia, ma nessun allarmismo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Il metapneumovirus umano, un virus noto con sintomi simili all'influenza, sta registrando un aumento di casi in alcune città cinesi, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari locali. Il virologo Matteo Bassetti ha sottolineato che "numerosi casi” sono stati osservati “anche in Italia”, ma non c’è motivo “di allarmismo, trattandosi di un virus già noto” Un virus respiratorio sta mettendo alla prova il sistema sanitario di alcune città cinesi: è il metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )

Su altre testate

Aumentano i casi da virus HPMV in Cina Aumentano i casi da virus HPMV in Cina (Virgilio Notizie)

La Cina – si apprende da vari media – starebbe recentemente affrontando un aumento dei casi di infezioni respiratorie causate dal metapneumovirus umano (Hmpv). Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. (ilmessaggero.it)

Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina; sintomi, trasmissione e cura, parlano gli esperti

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (- DottNet)

CINA – In Cina si sta parlando molto del metapneumovirus umano (hmpv), un virus che causa infezioni respiratorie con sintomi simili all’influenza e al raffreddore. Il patogeno non è un nuovo virus, ma è noto per aumentare il rischio di complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli, con focolai concentrati durante i mesi più freddi. (Calabria Inchieste)

Le autorità sanitarie del Paese, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, hanno confermato un incremento delle infezioni respiratorie, con una maggiore incidenza del virus nelle strutture ospedaliere pediatriche. (iLMeteo.it)