Virus Hmpv, nuovo allarme per il sistema sanitario cinese a 5 anni dalla pandemia di Covid

Virus Hmpv, nuovo allarme per il sistema sanitario cinese a 5 anni dalla pandemia di Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

A cinque anni dall'inizio della pandemia di Covid-19, un altro virus respiratorio, il metapneumovirus umano (Hmpv), sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario di alcune città cinesi. Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. Un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Francesco Branda, ha esaminato l'incidenza crescente di Hmpv, raccogliendo dati e pubblicando il primo articolo italiano sull'argomento, con l'auspicio di migliorare la cooperazione internazionale nella gestione delle crisi sanitarie. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev in Ucraina, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. Il virus Hmpv metapneumovirus è arrivato in Europa e anche in Italia. (leggo.it)

Questo virus non è in realtà nuovo, è stato identificato per la prima volta nel 2001, ed è noto per causare sintomi simili a quelli del raffreddore comune, ma può evolvere in condizioni più gravi, come bronchite o polmonite, specialmente in bambini piccoli, anziani e individui con sistemi immunitari compromessi. (Qualitytravel.it)

Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. L’emergenza di focolai di metapneumovirus umano (HMPV) in Cina ha suscitato preoccupazione a livello globale, tracciando parallelismi con la pandemia di COVID-19 che ha rimodellato il mondo. (Naturaestrema)

Nessun nuovo virus in Cina, si tratta di Hmpv: colpisce le vie respiratorie

Che cos’è il virus Hmpv (Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

Che cos’è il virus Hpmv “L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

CINA – In Cina si sta parlando molto del metapneumovirus umano (hmpv), un virus che causa infezioni respiratorie con sintomi simili all’influenza e al raffreddore. Il patogeno non è un nuovo virus, ma è noto per aumentare il rischio di complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli, con focolai concentrati durante i mesi più freddi. (Calabria Inchieste)