L’epidemia di metapneumovirus umano: la nuova minaccia respiratoria

L’epidemia di metapneumovirus umano: la nuova minaccia respiratoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest24.it SALUTE

Una nuova epidemia minaccia alcune città cinesi A 5 anni dall’inizio della pandemia Covid, un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: si tratta dell’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Questo virus, noto per causare malattie respiratorie simili all’influenza e al raffreddore, può portare a complicazioni come bronchiti e polmoniti in alcuni casi. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo virus non è in realtà nuovo, è stato identificato per la prima volta nel 2001, ed è noto per causare sintomi simili a quelli del raffreddore comune, ma può evolvere in condizioni più gravi, come bronchite o polmonite, specialmente in bambini piccoli, anziani e individui con sistemi immunitari compromessi. (Qualitytravel.it)

Ad affollare gli ospedali, oltre all’aumento dei casi di influenza, è appunto il metapneumovirus umano (Hmpv), che sembra strettamente collegato all’aviaria. Un nuovo virus sta attaccando la Cina? In realtà il patogeno ha un nome noto. (la Repubblica)

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti (Adnkronos)

HMPV e COVID-19: somiglianze, differenze ed esiste un vaccino?

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmessaggero.it)

Ma c’è davvero motivo di allarmarsi? Mentre sui social media si diffonde il panico, le autorità sanitarie e gli esperti invitano alla calma, sottolineando che, al momento, non esistono evidenze di un’emergenza sanitaria globale. (ilmessaggero.it)

Cos’è il metapneumovirus umano (HMPV)? Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. (Naturaestrema)