Hmpv, l'allarmismo sul virus arriva in Ucraina, 13 casi, Oms: "Virus comune simile al raffreddore, circola in inverno, non è nuovo"

Hmpv, l'allarmismo sul virus arriva in Ucraina, 13 casi, Oms: Virus comune simile al raffreddore, circola in inverno, non è nuovo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia SALUTE

L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. Secondo il Centro per la sanità pubblica del Paese, infatti, sono stati confermati 13 casi dall’inizio dell’anno, ma un esperto avverte - senza portare prove a suo favore - che "i contagi potrebbero essere molti di più". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (leggo.it)

(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. (ilmessaggero.it)

Hmpv, cos'è il virus che allarma la Cina: sintomi, cura, trasmissione

“L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmessaggero.it)

Che cos'è il virus Hmpv "L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (Adnkronos)