Nuovo virus HMPV in Cina: sintomi e rischi reali

Nuovo virus HMPV in Cina: sintomi e rischi reali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualitytravel.it SALUTE

Negli ultimi giorni la Cina sta affrontando un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus HMPV (Human Metapneumovirus). Questo virus non è in realtà nuovo, è stato identificato per la prima volta nel 2001, ed è noto per causare sintomi simili a quelli del raffreddore comune, ma può evolvere in condizioni più gravi, come bronchite o polmonite, specialmente in bambini piccoli, anziani e individui con sistemi immunitari compromessi. (Qualitytravel.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il significativo aumento di casi che si sta registrando nella Cina settentrionale ha sollevato il timore di un’epidemia simile al Covid, ma le autorità sanitarie del Paese dicono di non aspettarsi un’altra pandemia, sebbene il virus possa causare anche malattie più gravi, come bronchite e polmonite, tra gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone immunodepresse. (Calabria Inchieste)

È un virus comune che circola in inverno e in primavera. "Il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. (Tiscali Notizie)

Il metapneumovirus umano (Hmpv) causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore: febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. In alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Sky Tg24 )

Occhi puntati sul virus HMPV: boom di casi in India, Cina e Ucraina. Ecco cosa sapere

Che cos’è il virus Hmpv (Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. (ilmessaggero.it)

Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. (Tiscali Notizie)