Virus in Cina, Hmpv spaventa l'Asia: rischio di nuova pandemia o crescita stagionale? Sintomi e cosa sappiamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ospedali cinesi, ormai sovraffollati da pazienti con sintomi respiratori, le immagini di corridoi pieni e letti d’emergenza hanno fatto il giro del mondo, accendendo timori di una nuova minaccia pandemica. Ma c’è davvero motivo di allarmarsi? Mentre sui social media si diffonde il panico, le autorità sanitarie e gli esperti invitano alla calma, sottolineando che, al momento, non esistono evidenze di un’emergenza sanitaria globale. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
L'Hmpv è un virus appartenente alla famiglia Pneumoviridae. Identificato per la prima volta nel 2001, è stato recentemente rilevato in Cina. (Tiscali Notizie)
Un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )
Cresce la preoccupazione in Cina a causa dell’aumento dei casi, soprattutto nei bambini al di sotto dei 14 anni, di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che viene ora costantemente tenuto sott’occhio. (Virgilio Notizie)
Pubblicità HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)
Che cos’è il virus Hmpv (Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)
A cinque anni dall'inizio della pandemia di Covid-19, un altro virus respiratorio, il metapneumovirus umano (Hmpv), sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario di alcune città cinesi. Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. (ilmessaggero.it)