Virus Hpmv, paura in Cina. L'analisi italiana: «Bisogna condividere i dati». Come avviene la trasmissione e i sintomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (leggo.it)
Ne parlano anche altri media
Le notizie sulla diffusione dell’HMPV, o metapneumovirus umano, in Cina hanno lanciato campanelli d’allarme in tutto il mondo, con molti che temono che questa rapida trasmissione del virus possa portare a una pandemia simile al Covid-19. (Naturaestrema)
È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. Desta preoccupazione l'allerta lanciata in Cina negli ultimi giorni, riguardo il significativo aumento dei casi di metapneumovirus umano (Hmpv), soprattutto per via delle complicanze tra bambini e anziani. (La Gazzetta dello Sport)
Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. (Virgilio Notizie)
L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. (Il Giornale d'Italia)
A 5 anni dall’inizio della pandemia Covid, un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: si tratta dell’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Questo virus, noto per causare malattie respiratorie simili all’influenza e al raffreddore, può portare a complicazioni come bronchiti e polmoniti in alcuni casi. (Nordest24.it)
Come specificato dalle stesse autorità sanitarie del Paese, però, non si tratterebbe di un nuovo patogeno ma di Hmpv, un virus che causa sintomi respiratori descritto per la prima volta nel 2001 nei Paesi Bassi. (WIRED Italia)