HMPV e COVID-19: somiglianze, differenze ed esiste un vaccino?

HMPV e COVID-19: somiglianze, differenze ed esiste un vaccino?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Naturaestrema SALUTE

L’emergenza di focolai di metapneumovirus umano (HMPV) in Cina ha suscitato preoccupazione a livello globale, tracciando parallelismi con la pandemia di COVID-19 che ha rimodellato il mondo. Sebbene entrambi i virus condividano somiglianze, comprenderne le sfumature è fondamentale. Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. Cos’è il metapneumovirus umano (HMPV)? Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. (Naturaestrema)

La notizia riportata su altre testate

Dai dati ufficiali del China Cdc relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (la Repubblica)

La preoccupazione per l’HMPV è aumentata a livello globale quando questa settimana sono emerse le segnalazioni di un’epidemia di HMPV in Cina. Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia. (Naturaestrema)

Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. Un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Francesco Branda, ha esaminato l'incidenza crescente di Hmpv, raccogliendo dati e pubblicando il primo articolo italiano sull'argomento, con l'auspicio di migliorare la cooperazione internazionale nella gestione delle crisi sanitarie. (ilmessaggero.it)

Virus Hmpv in Cina: sintomi, cura e perché non è una novità

Le notizie sulla diffusione dell’HMPV, o metapneumovirus umano, in Cina hanno lanciato campanelli d’allarme in tutto il mondo, con molti che temono che questa rapida trasmissione del virus possa portare a una pandemia simile al Covid-19 (Naturaestrema)

(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)

Desta preoccupazione l'allerta lanciata in Cina negli ultimi giorni, riguardo il significativo aumento dei casi di metapneumovirus umano (Hmpv), soprattutto per via delle complicanze tra bambini e anziani. (La Gazzetta dello Sport)