Virus Hmpv spaventa la Cina: cosa dice la prima analisi italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Che cos’è il virus Hmpv “L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (TuttOggi)
La notizia riportata su altre testate
Secondo il Centro per la sanità pubblica del Paese, infatti, sono stati confermati 13 casi dall’inizio dell’anno, ma un esperto avverte - senza portare prove a suo favore - che "i contagi potrebbero essere molti di più". (Il Giornale d'Italia)
Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. (Naturaestrema)
Condividi questo articolo HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti (la VOCE del TRENTINO)
Il brusio sull’HMPV, o metapneumovirus umano, è aumentato quando lunedì l’India ha confermato due casi di virus in un ospedale di Bangalore. La preoccupazione per l’HMPV è aumentata a livello globale quando questa settimana sono emerse le segnalazioni di un’epidemia di HMPV in Cina (Naturaestrema)
Dai dati ufficiali del China Cdc relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (la Repubblica)
Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. (Tiscali Notizie)