Virus Hmpv, primi pazienti in Italia: «Già parecchi casi». Sintomi e cure. Interviene l'Oms: cosa sostengono gli esperti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il virus Hmpv metapneumovirus è arrivato in Europa e anche in Italia. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev in Ucraina, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo il Centro per la sanità pubblica del Paese, infatti, sono stati confermati 13 casi dall’inizio dell’anno, ma un esperto avverte - senza portare prove a suo favore - che "i contagi potrebbero essere molti di più". (Il Giornale d'Italia)
La Cina si trova ad affrontare un’altra crisi sanitaria cinque anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19: le infezioni da metapneumovirus umano (HMPV). L’HMPV causa infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come tosse e febbre. (Naturaestrema)
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio comune che causa infezioni respiratorie (come raffreddore e tosse). (Naturaestrema)
Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. (Virgilio Notizie)
È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina (Tiscali Notizie)
"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Adnkronos)