Una nuova misteriosa malattia si diffonde in Cina: “Sintomi simili al Covid, al momento non c’è una cura specifica”. Che cos’è il virus Hmpv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina (Tiscali Notizie)
Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus (leggo.it)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti (Adnkronos)
Aumentano i casi da virus HPMV in Cina Aumentano i casi da virus HPMV in Cina (Virgilio Notizie)
Come specificato dalle stesse autorità sanitarie del Paese, però, non si tratterebbe di un nuovo patogeno ma di Hmpv, un virus che causa sintomi respiratori descritto per la prima volta nel 2001 nei Paesi Bassi. (WIRED Italia)
Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)