Virus HMPV in Cina: gli antibiotici sono efficaci contro il metapneumovirus umano? Cosa devi sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cina si trova ad affrontare un’altra crisi sanitaria cinque anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19: le infezioni da metapneumovirus umano (HMPV). L’HMPV sta sollevando preoccupazioni in tutto il mondo a causa della sua diffusione, dei sintomi e degli alti tassi di infezione, soprattutto tra i bambini e gli anziani in Cina. L’HMPV causa infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come tosse e febbre (Naturaestrema)
Su altri giornali
Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmattino.it)
Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. (ilmessaggero.it)
Cresce la preoccupazione in Cina a causa dell’aumento dei casi, soprattutto nei bambini al di sotto dei 14 anni, di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che viene ora costantemente tenuto sott’occhio. (Virgilio Notizie)
Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Cos'è l'Hmpv «L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (leggo.it)
CINA – In Cina si sta parlando molto del metapneumovirus umano (hmpv), un virus che causa infezioni respiratorie con sintomi simili all’influenza e al raffreddore. Il patogeno non è un nuovo virus, ma è noto per aumentare il rischio di complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli, con focolai concentrati durante i mesi più freddi. (Calabria Inchieste)