Occhi puntati sul virus HMPV: boom di casi in India, Cina e Ucraina. Ecco cosa sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. Identificato per la prima volta nel 2001, è stato recentemente rilevato in Cina. Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. L'Hmpv è un virus appartenente alla famiglia Pneumoviridae (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche se si sta registrando un aumento nel numero dei casi (forse dovuto a una maggiore sensibilità di nuovi test di indagine), non ci sarebbero emergenze nella gestione dei casi. Come specificato dalle stesse autorità sanitarie del Paese, però, non si tratterebbe di un nuovo patogeno ma di Hmpv, un virus che causa sintomi respiratori descritto per la prima volta nel 2001 nei Paesi Bassi. (WIRED Italia)
Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. (Naturaestrema)
E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus (ilmessaggero.it)
A cinque anni dall'inizio della pandemia di Covid-19, un altro virus respiratorio, il metapneumovirus umano (Hmpv), sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario di alcune città cinesi. Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. (ilmessaggero.it)
L’HMPV causa infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come tosse e febbre. L’HMPV sta sollevando preoccupazioni in tutto il mondo a causa della sua diffusione, dei sintomi e degli alti tassi di infezione, soprattutto tra i bambini e gli anziani in Cina (Naturaestrema)
(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)