Virus Hmpv, l'aumento dei contagi spaventa la Cina. L'infettivologo Matteo Bassetti: 'Casi anche in Italia'. Ecco di cosa si tratta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sul tema è intervenuta l’OMS, che ha voluto tranquillizzare gli animi spiegando che si tratta di un virus comune, che circola durante i mesi invernali e primaverili, causando sintomi simili al classico raffreddore. (Tiscali Notizie)
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. (ilmessaggero.it)
"Non c'è necessità di prepararsi a una nuova pandemia": il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie spiega che "sta monitorando attentamente la situazione" per i casi di metapneumovirus (dal nostro corrispondente Alessio Pisanò) (Dire)
Le immagini e i video di ospedali sovraffollati in Cina spopolati sul web hanno recentemente riacceso i timori di una nuova emergenza sanitaria globale. Cina, Virus HMPV: allarme sanitario o semplice crescita stagionale? (Grande Napoli)
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmattino.it)
In alcune città cinesi sta circolando un virus respiratorio che causa sintomi simili all’influenza e al raffreddore (con alcune complicazioni gravi). Scopriamo di cosa si tratta. (Pazienti.it)