Cosa sappiamo dell'HMPV, il virus respiratorio che si sta diffondendo in Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il virus, identificato per la prima volta nel 2001, è una delle malattie respiratorie che si stanno diffondendo quest'inverno. Ecco cosa sappiamo dell'attuale epidemia. PUBBLICITÀ In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l'HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. (Tiscali Notizie)
La Cina si trova ad affrontare un’altra crisi sanitaria cinque anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19: le infezioni da metapneumovirus umano (HMPV). L’HMPV causa infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come tosse e febbre. (Naturaestrema)
I sintomi dell’Human Metapneumovirus Aumentano i casi da virus HPMV in Cina (Virgilio Notizie)
Virus Hmpv, l'aumento dei contagi spaventa la Cina. L'infettivologo Matteo Bassetti: "Casi anche in Italia". Ecco di cosa si tratta TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse città. (il Dolomiti)
Nuovo virus hMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante Negli ultimi giorni la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (hMPV), un virus noto dal 2001 e quindi non un nuovo patogeno. (The Wom Healthy)
"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Adnkronos)