Virus Hmpv, Bassetti: «Già casi in Italia. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili

Virus Hmpv, Bassetti: «Già casi in Italia. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Adnkronos)

Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. Un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Francesco Branda, ha esaminato l'incidenza crescente di Hmpv, raccogliendo dati e pubblicando il primo articolo italiano sull'argomento, con l'auspicio di migliorare la cooperazione internazionale nella gestione delle crisi sanitarie. (ilmessaggero.it)

La Cina si trova ad affrontare un’altra crisi sanitaria cinque anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19: le infezioni da metapneumovirus umano (HMPV). L’HMPV sta sollevando preoccupazioni in tutto il mondo a causa della sua diffusione, dei sintomi e degli alti tassi di infezione, soprattutto tra i bambini e gli anziani in Cina. (Naturaestrema)

Hmpv, l'allarmismo sul virus arriva in Ucraina, 13 casi, Oms: "Virus comune simile al raffreddore, circola in inverno, non è nuovo"

Un nuovo virus sta attaccando la Cina? In realtà il patogeno ha un nome noto. Ad affollare gli ospedali, oltre all’aumento dei casi di influenza, è appunto il metapneumovirus umano (Hmpv), che sembra strettamente collegato all’aviaria. (la Repubblica)

“L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Che cos’è il virus Hpmv (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. (Il Giornale d'Italia)