Virus HMPV: primi casi in Italia. Cos'è, sintomi e trattamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il metapneumovirus umano (HMPV) , un virus respiratorio noto per causare sintomi simili al raffreddore e all'influenza, ha registrato recentemente un aumento dei casi in diverse regioni, inclusa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Che cos'è il virus Hpmv (Adnkronos)
Negli ospedali cinesi, ormai sovraffollati da pazienti con sintomi respiratori, le immagini di corridoi pieni e letti d’emergenza hanno fatto il giro del mondo, accendendo timori di una nuova minaccia pandemica. (ilmessaggero.it)
Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (ilgazzettino.it)
Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia. La preoccupazione per l’HMPV è aumentata a livello globale quando questa settimana sono emerse le segnalazioni di un’epidemia di HMPV in Cina. (Naturaestrema)
(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)
Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. (La Stampa)