Allerta Meteo Liguria: arriva peggioramento, domani codice rosso sul Levante

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Arpal rende noto che l’allerta meteo gialla per temporali in Liguria, sui settori BCDE alle 22 di stasera diventerà arancione per temporali (il massimo grado), dalle 24 nel Ponente (Zona A) scatterà l’allerta gialla (ancora per temporali). Dalle 12 di domani, martedì 8 ottobre l’allerta diventerà rossa sui bacini grandi di Levante (Zona C). La fase di intenso maltempo che si sta avvicinando alla Liguria ha iniziato a portare piogge deboli, ma costanti, su buona parte del nostro territorio regionale, sottolinea Arpal in una nota. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Liguria. Il centro meteo idrologico di protezione civile Arpal ha diramato un allerta meteo per temporali che riguarderà con diverse modalità tutta la Liguria. L'allerta sarà arancione da questa sera alle 22 fino alle 24 di domani, martedì, su Genova e il relativo entroterra. (IVG.it)

Le previsioni meteo del centro Limet e l'avviso di allerta gialla diramato da Arpal. (IVG.it)

POSSIBILI ACUTI PRECIPITATIVI Quando parliamo di meteo avverso, in questo caso, intendiamo sostanzialmente la possibilità di precipitazioni consistenti in grado di portare considerevoli accumuli piovosi. (Meteo Toscana)

In arrivo forti temporali, allerta gialla per domani lunedì 7 ottobre con peggioramento ulteriore dalla serata

Dalla serata aumento dell’intensità delle precipitazioni sul settore centrale della regione, con condizioni di stazionarietà più probabile tra il Savonese orientale ed il Genovesato occidentale. Attesi rovesci localmente molto intensi in sede di convergenza dei venti di Scirocco e Tramontana. (LaVoceDiGenova.it)

L’allerta scatterà dalle 12 di oggi, lunedì 7 ottobre, in vista di una perturbazione significativa che porterà forti piogge e temporali nelle prossime ore. In Liguria, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per temporali che interesserà diverse zone della Regione, in particolare il savonese, il centro e il levante della regione, compresi i relativi versanti padani. (ilmessaggero.it)

E’ confermato lo scenario delineato nei giorni scorsi, con precipitazioni più intense nella giornata di martedì (mattina e pomeriggio), tregua umida mercoledì, nuovo passaggio perturbato giovedì. Già da lunedì sono attese precipitazioni anche temporalesche, con una convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est con venti più freddi e secchi da nord, convergenza che inizia a organizzarsi dalla parte centrale di domani e dura più di dodici ore. (Cronache Ponentine)