Il down di Microsoft spiegato in modo semplice

Più informazioni:
Ucraina

Giornata da incubo in aeroporti, stazioni, banche, ospedali e attività economiche di tutto il mondo. Sono migliaia i disagi causati dal blocco dei sistemi operativi di Windows Microsoft determinati dal malfunzionamento di un aggiornamento di un sistema antivirus prodotto dalla società Crowdstrike. Problemi e ripercussioni che hanno interessato anche chi, come gli aeroporti italiani, non è stato direttamente colpito dal guasto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Quello che potrebbe sembrare un meme tra i tanti che circolano sul web e' la soluzione offerta da Microsoft per risolvere il caos cibernetico innescato dall'avaria ai suoi sistemi: "avete provato a spegnere e riaccendere?". (L'HuffPost)

Il pc che non si accende, lo schermo che diventa blu, impossibile aprire le applicazioni di Microsoft. Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. Un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un blocco massiccio dei PC Windows in tutto il mondo, portando a disservizi senza precedenti in vari settori, dai trasporti alla sanità. (La Provincia di Cremona e Crema)

Non è uno scherzo. La soluzione di Microsoft: "Avete provato a spegnere e riaccendere?"

Sassari Nello “slang” dei nerd si chiama Blue screen of death, che tradotto letteralmente diventa “La scherma blu della morte”. Chi ha avuto a che fare con le prime versioni di Windows, dal 95 in poi, la conosce bene perché ha visto piantarsi il computer varie volte. (La Nuova Sardegna)

oro Euro / Dollaro USA (Borsa Italiana)

E su un aereo in partenza dal “Vespucci” non c’erano solo turisti con destinazioni vacanzieri: fra gli altri c’era anche Massimo Pieraccini, presidente del Nucleo operativo di protezione civile di Firenze. (LA NAZIONE)