Finanziamenti a società legate alla 'ndrangheta: commissariata Banca Progetto di Milano

Amministrazione giudiziaria per Banca Progetto, l'istituto di credito milanese finito al centro di un caso giudiziario per aver concesso finanziamenti a società legate alla 'ndrangheta per circa 10 milioni di euro. Il presunto reato è stato accertato dalle indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf e del pm Paolo Storari. Si tratta di finanziamenti garantiti dal fondo per le piccole medie imprese, quindi "aiuti di Stato a sostegno dell'economia nell'emergenza del Covid" o "a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

La banca digitale, guidato dall’ad Paolo Fiorentino, è controllato dal fondo statunitense Oaktree, proprietario dell‘Inter, che però a settembre ha firmato un accordo per cedere il suo 99,82% ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. (Calcio e Finanza)

La Guardia di Finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese operante a Milano, Legnano e Lonate Pozzolo. Banca d'affari milanese nei guai: finanziamenti "sospetti" alla 'ndrangheta (Prima la Martesana)

«Tutte fatture false» . Banca oggi finita in amministrazione giudiziaria per questa "contaminazione criminale", con un provvedimento che è il primo nel suo genere nei confronti di un istituto di credito. (Gazzetta del Sud)

Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF, coordinate dal pm Paolo Storari, hanno rivelato che la banca ha violato le normative antiriciclaggio, concedendo prestiti garantiti da fondi statali a imprese coinvolte in attività criminali. (ilmessaggero.it)

MILANO (ITALPRESS) – Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica – D. (OglioPoNews)

PRESTITI A SOCIETÀ SOSPETTE Un’indagine del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza ha portato al commissariamento di Banca Progetto. Secondo l’inchiesta coordinata dal pm Paolo Storari, e come riportato dall’ANSA, la banca d’affari milanese avrebbe concesso finanziamenti a società legate alla ‘ndrangheta per un valore complessivo di 10 milioni di euro. (financialounge.com)