Due perturbazioni in in arrivo: per Natale freddo e neve su parte d’Italia

Due perturbazioni in in arrivo: per Natale freddo e neve su parte d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ChietiToday INTERNO

Sarà un bianco Natale per alcune aree d’Italia con clima freddo e anche la neve. È questo il quadro meteo che si va delineando in questi giorni con l'arrivo di due perturbazioni. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Un primo peggioramento - spiega - si sta concretizzando in queste ore al Nord con precipitazioni che nel corso di venerdì 20 si sposteranno al Centrosud, accompagnate da venti talora burrascosi tra Libeccio e Maestrale: previste raffiche anche di oltre 90-100km/h tra Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno, oltre che sull’Appennino; bora a tratti violenta sull’alto Adriatico. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Precisiamo che non sarà un’ondata di gelo capace di portare la neve fino sulle coste, ma si tratterà comunque di una forte irruzione fredda artica che, dopo diversi anni, raggiungerà l’Italia proprio nel pieno delle festività natalizie. (MeteoLive.it)

Nonostante le previsioni siano ancora soggette a incertezze, i modelli meteorologici attuali suggeriscono la possibilità di un Natale caratterizzato da temperature rigide e precipitazioni nevose, in netto contrasto con i recenti anni dominati da condizioni più miti e anticicloniche. (Meteo Giornale)

Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. E' questo l'effetto di ben due tempeste polari sull'Italia che modificheranno il quadro meteo nei prossimi giorni, preannunciando un Natale all'insegna del freddo. (Adnkronos)

Meteo: anticiclone mangia l’inverno, ecco la data del cambiamento

Tempesta in arrivo? In Italia sembra proprio che il meteo tra domenica 22 Dicembre verso sera e lunedì 23 Dicembre possa essere tempestoso. (Tempo Italia)

Un weekend all’insegna del maltempo è in arrivo per il sud-est italiano, con cieli coperti e precipitazioni intermittenti. Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. (vulturenews.net)

Anticiclone affamato come non mai, proprio come succede ormai regolarmente durante ogni stagione invernale senza grosse differenze. La stagione invernale 2024 – 2025 sembrava essere partita col piede giusto e in maniera molto differente rispetto a quelle del recente passato, ma sembra che almeno parte dell’inverno voglia ricalcare le orme degli ultimi. (Tempo Italia)