Ursula von der Leyen rieletta e il passo falso di Giorgia Meloni

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

– Alla fine Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. La presidente della Commissione Europea è riuscita a farsi confermare per un secondo mandato con 401 voti a favore, 284 contro, 15 astensioni e 7 schede nulle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Giorgia Meloni in serata ha registrato un video spiegando le ragioni per le quali Fratelli d'Italia ha deciso di non votare a favore della rielezione di Ursula von der Leyen al parlamento europeo. Nelle scorse ore, gli europarlamentare intervenuti hanno sottolineato che la discriminante è stata l'annessione dei Verdi nella "maggioranza Ursula", che ha in questo modo spostato tutto a sinistra il baricentro decisionale, ignorando completamente la volontà popolare che si è espressa nelle ultime elezioni europee. (il Giornale)

Un nuovo “Recovery Fund” per uscire dalle secche della stagnazione economica. Un esercito europeo per difendersi meglio dalla Russia e evitare che una eventuale presidenza americana di Donald Trump colga l’Europa in mezzo al guado. (la Repubblica)

E invece l’hanno addirittura rafforzata stando a quanto ha annunciato la candidata presidente dell’Ue nel discorso programmatico. (Vaielettrico.it)

Perché la rielezione di von der Leyen alla Commissione è anche una sconfitta politica di Giorgia Meloni

O almeno, non fila più come una volta. Una ha davanti altri cinque anni da presidente della Commissione europea, anche senza i voti dei meloniani. (Corriere Roma)

Hanno rinforzato la “maggioranza Ursula”, arrivando ad allargare ai Verdi la base democratica ed europeista di … Seduti, con i musi lunghi, mentre alla loro sinistra il resto dell’aula in tripudio regalava la standing ovation a Ursula von der Leyen. (la Repubblica)

A cura di Annalisa Girardi (Fanpage.it)