Apple rischia di pagare una multa da miliardi di euro: tutti i problemi dell'App Store secondo l'Ue

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La Commissione europea ha spiegato che le restrizioni imposte da Apple impediscono agli sviluppatori di app di comunicare, promuovere offerte e concludere contratti attraverso il canale di distribuzione di loro scelta. Non solo, anche le tariffe che Apple addebita agli sviluppatori per l’acquisizione iniziale di nuovi clienti tramite l’App Store vanno oltre quanto strettamente necessario. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Apple, infatti, aveva già introdotto cambiamenti simili su iOS 17.4 all’inizio di quest’anno, sempre in conformità con il Digital Markets Act dell’UE. Apple ha annunciato che la seconda beta di iPadOS 18 estende l’accesso agli app store di terze parti e introduce altre modifiche relative alle app per l’iPad nell’Unione Europea. (iSpazio)

L’azienda di Cupertino ha spiegato che “a causa delle incertezze normative causate dal Digital Markets Act. Siamo preoccupati che i requisiti di interoperabilità del DMA possano costringerci a compromettere l’integrità dei nostri prodotti in modi che mettono a rischio la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati“. (Frosinone News)

Apple (LA STAMPA Finanza)

IL VIDEO. Indagine Ue sulla Apple per violazione del mercato digitale

Non solo la sanzione può raddoppiare, arrivando al 20% dei ricavi dell’anno precedente, nel caso la Commissione europea ravvisi una violazione ripetuta. (Nicola Porro)

Torna l'eterno dilemma dell'antitrust. Questa volta nel mirino della Commissione Ue c'è Apple, e il suo Apple store. Il tema che ricorre è simile ad altri casi che hanno visto contrapposti i giganti del tech e le istituzioni europee e riguarda non solo le regole ma anche il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione. (Adnkronos)

La Commissione Europea di nuovo contro Apple, Bruxelles ha informato il gigante di Cupertino della sua opinione preliminare secondo cui le regole dell'App Store violano il Digital Markets Act ossia il regolamento Ue per il mercato digitale. (il Dolomiti)