Conti spiati, violate anche le carte di credito: Crosetto e Fascina tra i bersagli

Conti spiati, violate anche le carte di credito: Crosetto e Fascina tra i bersagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere Roma INTERNO

Gli accessi ai conti correnti di Banca Intesa, e non solo. Ci sono almeno altre due direzioni dell’attività (ritenuta illecita) del 52enne ex impiegato nella filiale di Bitonto a destare ulteriori interrogativi, inquietudini e preoccupazione. Da un lato le intrusioni nelle spese effettuate con le carte di credito, grazie alle quali è possibile sapere molto di più sulla vita degli «spiati» rispetto alle semplici movimentazioni bancarie; dall’altro la ricerca di informazioni su personaggi che hanno il conto presso altri istituti di credito, come risulta dalla lista dei nomi sui cui Vincenzo Coviello avrebbe svolto accertamenti attraverso i suoi computer. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un anonimo funzionario di Banca Intesa, Vincenzo Coviello, 52 anni, da una scrivania della filiale Agribusiness di Bisceglie, provincia di Bari, è riuscito a spiare per due anni almeno mezzo Paese: dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024 ha eseguito, si legge nell’audit investigation della stessa banca, «6.976 accessi a conti correnti di clienti non giustificati da esigenze di servizio». (La Repubblica)

Ansa . Venerdì gli ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari hanno perquisito la casa dell’ex dipendente e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici diversi che saranno oggetto di verifiche forensi. (Avvenire)

Com’è stato possibile che un semplice bancario di una piccola filiale pugliese di Intesa Sanpaolo, per due anni, abbia potuto spiare i conti correnti di politici, magistrati, forze dell’ordine, sportivi e vip? Ha agito indisturbato per poco meno di ventiquattro mesi. (La Stampa)

Conti spiati, caccia ai mandanti. «Non ha agito da solo». Fonti Bankitalia, chiesti chiarimenti a Intesa su accessi

Sono tanti i dubbi che gli investigatori sono chiamati a chiarire per capire le ragioni per le quali un professionista rispettato e stimato, all'improvviso decida di entrare nei conti correnti altri, anche di alte cariche dello Stato, nonché di personaggi dell'imprenditoria e dello spettacolo, per spiarne i movimenti bancari. (il Giornale)

Ieri, ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari hanno perquisito la casa dell'ex dipendente e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici diversi che saranno oggetto di verifiche forensi. (L'Unione Sarda.it)

Lui ha detto di avere agito da solo e senza divulgare i dati raccolti, ma la procura di Bari ritiene verosimile che Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo che per più di due anni, dalla filiale di Bisceglie, avrebbe spiato i conti correnti di politici, tra cui la premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna , ministri, magistrati e altri personaggi noti, abbia “agito in concorso con altri”. (Il Sole 24 ORE)