Il governo Usa chiede lo spezzatino di Google. La società accusa: “Interventismo radicale”

Il governo Usa chiede lo spezzatino di Google. La società accusa: “Interventismo radicale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – È scontro aperto, per interposto tribunale, tra il governo americano e Google. Dopo che la corte ha stabilito che il gigante digitale esercita un monopolio illegittimo sul mercato della ricerca, mercoledì il dipartimento di Giustizia, la pubblica accusa nella causa Antitrust del secolo, ha proposto un ampio ventaglio di rimedi per ristabilire la concorrenza. Tra questi anche il bersaglio g… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo il Dipartimento di Giustizia americano Google ha un sostanziale monopolio nel mercato delle ricerche online, che si traduce in un monopolio della pubblicità all’interno dei risultati delle ricerche, e tale monopolio è stato favorito dal successo del browser web Chrome. (Libero Tecnologia)

Google non ci sta e attacca il Governo degli Stati Uniti. La richiesta formale avanzata al giudice Amit Mehta affonda i titoli Alphabet a Wall Street, dove arrivano a perdere oltre il 5,6 per cento, e scatena l’ira di Mountain View. (L'Opinione)

La risposta di Mountain View tramite il proprio responsabile legale: "Proposta ampiamente spropositata" (LAPRESSE)

Google dovrà vendere Chrome: «Stop a pratiche anticoncorrenziali che durano da 10 anni»

Il DoJ vuole lo spezzatino di Google e Chrome va venduto, stretta anche sull’AI Gemini e Android Nessuno se lo poteva immaginare, il browser di Google, Chrome, il più popolare e usato al mondo nelle ricerche online (il 65% del totale), che finisce sul mercato, in vendita, come un qualsiasi altro prodotto. (Key4biz.it)

Google ha definito le proposte del DoJ “sconcertanti” e ha detto che risponderà ufficialmente il mese prossimo e che presenterà un “caso più ampio” nel 2025 (FIRSTonline)

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti impone la vendita del browser alla società di Mountain View. È uno dei 23 rimedi con cui il colosso dovrà ripianare al «monopolio illegale» di cui è stato protagonista seconda i giudici. (Lettera43)