Pattern meteo invernale: le sorprese di metà Settembre

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Può sembrare strano parlare di pattern meteo tipico dell’Inverno, in realtà non è una bufala. Di fatti, non​ è un’esagerazione affermare⁣ che ciò che stiamo per descrivere potrebbe essere paragonato alle più forti⁤ ondate di freddo invernali. Un cocktail di aria artica e‌ polare⁤ è avanzato verso sud, guidato da una vasta depressione, che si è tuffata nel Mediterraneo in grande stile. Prepariamoci a temperature molto basse È il momento di tirare fuori i cappotti, perché ne avremo bisogno. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia. (Tempo Italia)

A Ostia e a Ischia si sono formate due trombe marine. Estate finita in anticipo. (leggo.it)

Meteo: le cause del crollo termico, un’anomalia che non si rimarginerà facilmente

Maltempo, mezza Italia sferzata da piogge e venti fortissimi. «Sono passati appena dieci giorni da quando è stata rilasciata la lista dei nomi delle tempeste 2024-2025, e già vi abbiamo fatto ricorso due volte. (leggo.it)

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. (Tempo Italia)