Influenza, casi in aumento, colpiti soprattutto i bambini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SALUTE

Secondo i dati raccolti da Influweb, piattaforma europea Influenzanet curata dall'ISI Foundation di Torino, nelle ultime settimane i casi di sindrome simil-influenzale sono più che raddoppiati in Italia, passando dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all'8,81 per mille della seconda settimana. Questi dati, forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la compilazione di un questionario settimanale che monitora il loro stato di salute, mostrano un incremento preoccupante.

In un solo mese, l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani, con oltre 373mila casi registrati nell'ultima settimana. Particolarmente colpiti sono i bambini sotto i cinque anni, con un'incidenza pari a 15,9 casi per mille assistiti, rispetto ai 13,7 della settimana precedente. La stagione influenzale 2024-2025 si preannuncia difficile, con i primi casi di influenza australiana, causata dal virus H3N2, già registrati in Lombardia, Piemonte, Lazio e Liguria.

A livello nazionale, i casi stimati di sindrome simil-influenzale nell'ultima settimana sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi dall'inizio del monitoraggio. In metà delle Regioni e Province autonome, il livello dell'incidenza è sopra la soglia basale, segnalando una diffusione significativa del virus.

L'influenza australiana, una forma particolarmente aggressiva, ha colpito soprattutto i bambini sotto i cinque anni, con i primi casi registrati già all'inizio di novembre.