Separazione carriere, aula Camera boccia pregiudiziale M5s
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 8 gen. – L’aula della Camera ha bocciato la pregiudiziale di costituzionalità presentata da M5s al ddl costituzionale che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. I sì sono stati 93, i no 165. Oltre alla maggioranza hanno votato contro anche Italia Viva e Azione. L’esame del ddl riprenderà la prossima settimana. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
Secondo la proposta A, quella votata dai 24 consiglieri, la … (Il Fatto Quotidiano)
Il tentato blitz di Forza Italia, con un emendamento a sorpresa, è spazzato via subito dal passaggio mattutino tra ministro Nordio e il capogruppo Barelli alla Camera. No alle divisioni durante il giubilo bipartisan per il ritorno a casa di Cecilia Sala. (la Repubblica)
Forza Italia ritirerà i suoi emendamenti al ddl costituzionale sulla separazione delle carriere, in discussione in prima lettura mercoledì nell’Aula della Camera. (Il Fatto Quotidiano)
Il parere del Consiglio superiore della magistratura votato ad ampia maggioranza: «Si creerebbe un corpo autoreferenziale, dal potere senza precedenti» (Open)
Rimettere al centro del procedimento penale il giudice, oggi schiacciato dalla forza mediatica del pm, e riportare le correnti ad una funzione di impulso culturale e non di potere e di lottizzazione. (Civonline)
"La separazione delle carriere è incompatibile con i principi della nostra Carta costituzionale e con gli obblighi che l’Italia ha assunto in ambito europeo. Il sistema giudiziario diviene così vulnerabile alle ingerenze della politica". (Civonline)