Separazione carriere, aula Camera boccia pregiudiziale M5s

Separazione carriere, aula Camera boccia pregiudiziale M5s
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 8 gen. – L’aula della Camera ha bocciato la pregiudiziale di costituzionalità presentata da M5s al ddl costituzionale che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. I sì sono stati 93, i no 165. Oltre alla maggioranza hanno votato contro anche Italia Viva e Azione. L’esame del ddl riprenderà la prossima settimana. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Secondo la proposta A, quella votata dai 24 consiglieri, la … (Il Fatto Quotidiano)

Il tentato blitz di Forza Italia, con un emendamento a sorpresa, è spazzato via subito dal passaggio mattutino tra ministro Nordio e il capogruppo Barelli alla Camera. No alle divisioni durante il giubilo bipartisan per il ritorno a casa di Cecilia Sala. (la Repubblica)

Forza Italia ritirerà i suoi emendamenti al ddl costituzionale sulla separazione delle carriere, in discussione in prima lettura mercoledì nell’Aula della Camera. (Il Fatto Quotidiano)

Giustizia: Colucci (M5s), 'separazione carriere indebolisce garanzie cittadini'

Il parere del Consiglio superiore della magistratura votato ad ampia maggioranza: «Si creerebbe un corpo autoreferenziale, dal potere senza precedenti» (Open)

Rimettere al centro del procedimento penale il giudice, oggi schiacciato dalla forza mediatica del pm, e riportare le correnti ad una funzione di impulso culturale e non di potere e di lottizzazione. (Civonline)

"La separazione delle carriere è incompatibile con i principi della nostra Carta costituzionale e con gli obblighi che l’Italia ha assunto in ambito europeo. Il sistema giudiziario diviene così vulnerabile alle ingerenze della politica". (Civonline)