Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue

Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue La Cina ha un'arma più potente delle tariffe sul cognac francese contro i dazi europei sulle auto elettriche: le restrizioni al commercio di terre rare. Pechino domina il settore con percentuali altissime. Ecco le risposte di Francia e Germania. A seguito dell’aumento delle tariffe europee sui veicoli elettrici cinesi, la Cina ha imposto dei dazi provvisori sulle importazioni di brandy e prossimamente potrebbe introdurre delle penalità anche per la carne di maiale e per le vetture di grossa cilindrata (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si raggiungerà un accordo? Poco tempo fa era emerso che la Cina aveva proposto una sorta di impegno da parte delle sue casa automobilistiche a vendere i veicoli nell'UE a prezzi superiori ad un certo livello minimo. (HDmotori)

Il prezzo minimo di 30 mila euro rifiutato da Bruxelles (Auto.it)

Le auto elettriche cinesi sono diventate sempre più popolari grazie ai loro prezzi competitivi e alla rapida innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, le auto elettriche sono diventate un pilastro fondamentale della transizione energetica verso una mobilità più sostenibile. (Tom's Hardware Italia)

La finta soluzione delle barriere commerciali contro Pechino

Testo di Mattia Eccheli (l'Automobile - ACI)

Altri cinque anni di tasse per i veicoli elettrici made in China. La decisione dei 27 Stati membri, cui si è contrapposta la Germania, potrebbe innescare le risposte di Pechino: la rappresaglia è attesa sulle auto di grossa cilindrata, sui latticini e sulla carne di maiale. (Sky Tg24 )

Adesso tocca all’Eu… (la Repubblica)