Prezzi auto, in Cina è guerra aperta

Prezzi auto, in Cina è guerra aperta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quattroruote ECONOMIA

In Europa si parla da mesi dell'invasione delle auto prodotte in Cina e di varie questioni collegate, come i dazi sulle elettriche o le conseguenze della sovracapacità produttiva del Dragone. Spesso, però, si limita lo sguardo al continente e non si osserva cosa sta avvenendo sul mercato cinese. E infatti c’è un aspetto che sembra trascurato nel più ampio dibattito sul futuro dell’industria automobilistica: la guerra dei prezzi in atto ormai da diversi mesi sul mercato del Dragone e le ripercussioni sul comparto locale. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Piovono dazi. C’è stato un tempo in cui le guerre commerciali anticipavano quelle militari. Oggi succede il contrario. Con due conflitti bellici in Ucraina e in Palestina, il mondo riscopre il protezionismo selvaggio. (la Repubblica)

Si procede verso l'applicazione dei dazi definitivi sulle auto elettriche e Pechino attua una risposta commerciale con dazi sull'importazione del brandy. (Auto.it)

Nell’escalation di tensioni commerciali che sta assumendo i contorni di una vera e propria guerra economica, la Cina ha sferrato un colpo diretto al cuore dell’industria europea del lusso. (LA NOTIZIA)

Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue

L’associazione europea che rappresenta i produttori auto europei, Acea, «prende atto che il risultato del voto degli stati membri d di questa mattina consente alla Commissione europea di procedere con la sua proposta di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche prodotte in Cina”. (Il Messaggero - Motori)

Negli ultimi anni, le auto elettriche sono diventate un pilastro fondamentale della transizione energetica verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, l'arrivo sul mercato europeo di modelli cinesi competitivi ha sollevato un dibattito acceso: dovremmo imporre dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina per proteggere l'industria automobilistica europea? Il contesto (Tom's Hardware Italia)

La Cina ha un'arma più potente delle tariffe sul cognac francese contro i dazi europei sulle auto elettriche: le restrizioni al commercio di terre rare. Pechino domina il settore con percentuali altissime. (Start Magazine)