Cina Ue, i dazi sulle auto elettriche potrebbero causare una guerra commerciale

Cina Ue, i dazi sulle auto elettriche potrebbero causare una guerra commerciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Altri cinque anni di tasse per i veicoli elettrici made in China. La decisione dei 27 Stati membri, cui si è contrapposta la Germania, potrebbe innescare le risposte di Pechino: la rappresaglia è attesa sulle auto di grossa cilindrata, sui latticini e sulla carne di maiale. A rischio è l'export europeo e il terreno di scontro non sono solo gli EV (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Si raggiungerà un accordo? Poco tempo fa era emerso che la Cina aveva proposto una sorta di impegno da parte delle sue casa automobilistiche a vendere i veicoli nell'UE a prezzi superiori ad un certo livello minimo. (HDmotori)

E aggiunge di aspettarsi che “il regolamento che impone le misure anti-sovvenzioni venga pubblicato entro la fine di ottobre”. (Il Messaggero - Motori)

Il tema è enorme, per la grande quantità di variabili e forze che agiscono su questa partita: la disorganicità delle politiche europee, le lobbying delle Case francesi, l’isolamento di quelle tedesche, la recessione dell’economia europea, il vacillante dominio americano, l’incapacità di realizzare nuove infrastrutture e il ritardo tecnologico occidentale. (Corriere Toscano)

Scholz, sui dazi la speranza è accordo con Cina entro fine mese

In Europa si parla da mesi dell'invasione delle auto prodotte in Cina e di varie questioni collegate, come i dazi sulle elettriche o le conseguenze della sovracapacità produttiva del Dragone. Spesso, però, si limita lo sguardo al continente e non si osserva cosa sta avvenendo sul mercato cinese. (Quattroruote)

Il ministero del Commercio cinese ha annunciato che dall’11 ottobre imporrà dazi anti-dumping sulle importazioni di brandy dall’Unione europea, in quella che appare come una chiara ritorsione dopo la decisione di Bruxelles di imporre tariffe sui veicoli elettrici made in China. (LA NOTIZIA)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrando la stampa a Berlino. Sui dazi per i veicoli elettrici «la speranza comune è che ci sarà un accordo entro fine ottobre con la Cina». (Il Messaggero - Motori)