Aiuti di Stato, cosa ci insegna il caso cinese: è tempo di introdurre l’'Aiuto europeo di sistema'?

Aiuti di Stato, cosa ci insegna il caso cinese: è tempo di introdurre l’'Aiuto europeo di sistema'?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Toscano ECONOMIA

Uno dei temi più discussi degli ultimi giorni in ambito economico è stato lo stallo nella vendita di auto elettriche e l’approvazione di dazi sull’importazione dalla Cina. Per i dettagli vi rimando all’interessante reportage di Arte, riproposto su Internazionale. Il tema è enorme, per la grande quantità di variabili e forze che agiscono su questa partita: la disorganicità delle politiche europee, le lobbying delle Case francesi, l’isolamento di quelle tedesche, la recessione dell’economia europea, il vacillante dominio americano, l’incapacità di realizzare nuove infrastrutture e il ritardo tecnologico occidentale. (Corriere Toscano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministero del Commercio cinese ha annunciato che dall’11 ottobre imporrà dazi anti-dumping sulle importazioni di brandy dall’Unione europea, in quella che appare come una chiara ritorsione dopo la decisione di Bruxelles di imporre tariffe sui veicoli elettrici made in China. (LA NOTIZIA)

Le possibili ritorsioni aguzzano l’ingegno. Oliver Blume, Ceo di Volkswagen Group, attualmente sotto pressione in Germania per la ventilata soppressione di migliaia di posti di lavoro e la possibile chiusura di due stabilimenti, ha scelto un’intervista alla popolare edizione domenicale della Bild Zeitung per formalizzare una proposta per evitare i dazi disposti dalla Commissione Europea sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina e approvati dagli stati grazie all’astensione di numerosi governi nel voto decisivo. (l'Automobile - ACI)

A rischio è l'export europeo e il terreno di scontro non sono solo gli EV Altri cinque anni di tasse per i veicoli elettrici made in China. (Sky Tg24 )

Le terre rare, non i dazi sul cognac, sono la vera arma della Cina contro l’Ue

E aggiunge di aspettarsi che “il regolamento che impone le misure anti-sovvenzioni venga pubblicato entro la fine di ottobre”. (Il Messaggero - Motori)

A seguito dell’aumento delle tariffe europee sui veicoli elettrici cinesi, la Cina ha imposto dei dazi provvisori sulle importazioni di brandy e prossimamente potrebbe introdurre delle penalità anche per la carne di maiale e per le vetture di grossa cilindrata. (Start Magazine)

Negli ultimi anni, le auto elettriche sono diventate un pilastro fondamentale della transizione energetica verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, l'arrivo sul mercato europeo di modelli cinesi competitivi ha sollevato un dibattito acceso: dovremmo imporre dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina per proteggere l'industria automobilistica europea? Le auto elettriche cinesi sono diventate sempre più popolari grazie ai loro prezzi competitivi e alla rapida innovazione tecnologica. (Tom's Hardware Italia)