I paradisi fiscali tolgono all'erario 10 miliardi l'anno

I paradisi fiscali tolgono all'erario 10 miliardi l'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
il Giornale ECONOMIA

I paradisi fiscali fanno sì che ogni anno sfuggano all'erario italiano ben 10 miliardi. E i paradisi fiscali sfruttati da super-ricchi e multinazionali risultano annidarsi non solo in posti sperduti in giro per il mondo. Anzi, i più importanti sono praticamente dietro l'angolo. Secondo uno studio recente condotto dal World Inequality Lab, i primi quattro paradisi fiscali al mondo sono tutti nel Vecchio continente: il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands (piccolo arcipelago situato nel canale della Manica). (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per eludere le tasse non serve andare lontano. I primi quattro paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands, che sono situate nel canale della Manica. (Liberoquotidiano.it)

E tra questi i super ricchi italiani e le multinazionali che operano nel nostro paese scelgono soprattutto Montecarlo e il Lussemburgo. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Secondo uno studio effettuato dal 'World Inequality Lab', ben quattro dei primi cinque paradisi offshore più ricchi al mondo si trovano in Europa: si tratta, nell'ordine, del Principato di Monaco, del Granducato del Lussemburgo, del Liechtenstein e delle Channel Islands, piccolo arcipelago situato nel canale della Manica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Italia record di disuguaglianza dei redditi in Europa: e 10 miliardi volano nei paradisi fiscali

I paradisi fiscali non sono poi così lontani, anzi, alcuni sono proprio dietro l’angolo. In realtà sono micro-Stati molto più vicini a noi di quanto pensiamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo luoghi esotici sperduti nei Caraibi: i paradisi fiscali sono molto più vicini a noi di quanto pensiamo. Secondo uno studio del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (Italia Oggi)

I primi quattro paradisi fiscali al mondo si trovano nella Ue e sottraggono al fisco italiano almeno 10 miliardi di euro. Solo al quinto posto ci sono le Bermuda. (La Stampa)