Paradisi fiscali nel mondo, i primi 4 sono in Europa. Monaco in testa: la classifica

Paradisi fiscali nel mondo, i primi 4 sono in Europa. Monaco in testa: la classifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Come evidenzia l’ufficio studi della Cgia di Mestre, nel Vecchio Continente fioriscono luoghi attrattivi per contribuenti e imprese in cerca di una tassazione vantaggiosa. Sul podio, dietro al Principato di Monaco, spiccano il Granducato di Lussemburgo e il Liechtenstein, poi le Channel Islands (Jersey e Guernsey), nel tratto di mare tra Regno Unito e Francia. Per trovare il primo Paese “non europeo” bisogna scendere al quinto posto delle Bermuda, territorio britannico d’oltremare nell’Oceano Atlantico (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

I quattro paradisi fiscali più grandi al mondo si trovano in Europa e sottraggono all’erario italiano almeno 10 miliardi di euro. A rivelarlo è un’analisi della Cgia di Mestre, elaborata sulla base di uno studio del World Inequality Lab. (Open)

Cosa sono i paradisi fiscali? Sono luoghi con pochissimi abitanti ma dall'altissimo reddito pro capite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Circa 8mila connazionali, tra imprenditori, Vip e sportivi, hanno deciso di trasferire la residenza nel Principato di Monaco per via delle tasse zero sul reddito e sugli immobili (StartupItalia)

Il vantaggio delle multinazionali

Sono circa ottomila gli italiani che hanno trasferito la residenza nel Principato di Monaco, paese nel quale le imposte sul reddito e sulle proprietà immobiliari sono a zero. (La Stampa)

Non solo luoghi esotici sperduti nei Caraibi: i paradisi fiscali sono molto più vicini a noi di quanto pensiamo. I più importanti sono praticamente dietro l'angolo. (Italia Oggi)

Spesso associati a isole esotiche, i paradisi fiscali sono in realtà entità geografiche molto più vicine a noi, con un impatto significativo anche sull’economia italiana e regionale. Il tema dei paradisi fiscali e del ruolo delle multinazionali nell’economia globale è sempre più centrale nel dibattito pubblico. (ciociariaoggi.it)