Italia-Brasile, Mattarella: andamento ottimo delle nostre relazioni bilaterali

Per saperne di più:
Migranti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato al Palazzo presidenziale di Brasilia, il Palazzo del Planalto, dove è stato ricevuto dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e dalla moglie Rosangela. Lula ha accolto Mattarella con un caloroso abbraccio. Mattarella e Lula si sposteranno nella Sala de audiencias del palazzo per i colloqui. Al termine sono previste dichiarazioni alla stampa dei due presidenti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

"Insieme al Presidente Lula abbiamo constatato come l'ottimo andamento delle relazioni bilaterali debba essere per i nostri Paesi non soltanto ragione di soddisfazione per i traguardi raggiunti ma soprattutto di stimolo ad approfondire ulteriormente le collaborazioni, estendendole a tutti gli ambiti di comune interesse". (La Provincia di Cremona e Crema)

Al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, durante la sua visita di Stato di tre giorni in Brasile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato il 150esimo anniversario della migrazione italiana in Brasile: "Al pari dei numerosissimi che giunsero in seguito trovarono qui accoglienza e opportunità di vita". (Cremona Sera)

Mattarella: "Mia visita in Brasile colma un ritardo di 24 anni" 16 luglio 2024 “Questa mia visita colma un ritardo di un intervallo molto lungo, di 24 anni, ma vuole sottolineare l’amicizia che lega Brasile e Italia”, ha affermato il Presidente della Repubblica Mattarella, in visita in Brasile, a una rappresentanza italiana a Brasilia. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"

PORTO ALEGRE (BRASILE) (ITALPRESS) – “Sono arrivato per testimoniare la vicinanza dell’Italia per quello che è avvenuto nel mese di maggio”. “Il numero delle vittime e la gravità dei danni hanno colpito la nostra pubblica opinione”, ha sottolineato il capo dello Stato. (Qui News Elba)

Italia-Brasile, la firma di accordi su patenti e tra università 15 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

C’è stato anche Giuseppe Garibaldi, qui. (Adnkronos) – “Tanti italiani sono venuti qui, in Rio do Sul, accolti con le braccia aperte, generosamente. (OglioPoNews)