Raggiunto l’accordo tra India e Cina sulla LAC, il confine conteso nel Ladakh orientale

Raggiunto l’accordo tra India e Cina sulla LAC, il confine conteso nel Ladakh orientale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ultima Voce ESTERI

Accordo tra India e Cina sulla Linea di Controllo Effettivo Lunedì scorso, il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha annunciato un primo accordo tra India e Cina sulla LAC, la Linea di Controllo Effettivo, volto ad allentare le tensioni lungo il confine semi-ufficiale tra i due paesi. Questo confine, che delimita la regione indiana del Ladakh tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya, non è mai stato chiaramente definito e ha storicamente portato a scontri e conflitti, tra cui la guerra del 1962, quando la Cina invase territori rivendicati dall’India. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre fonti

C'è sempre stato un ostacolo a un vero allineamento dei Paesi membri dei BRICS: le tensioni tra Cina e India. Escluse due brevi e poco significative interazioni tra G20 e precedenti vertici dei BRICS, si tratta … (La Stampa)

L'accordo raggiunto tra India e Cina sul pattugliamento lungo la Linea di Controllo Effettivo (LAC) rappresenta un passo importante per la stabilizzazione dell'Himalaya, una regione cruciale dal punto di vista geopolitico e strategico. (Inside Over)

Il primo, Massud Pezeshkian, lo aveva già visto di recente ad Ashgabat, a dimostrazione di “rapporti in crescita fra Mosca e Teheran”, che contribuisce con forniture militari allo sforzo bellico russo in Ucraina. (RSI.ch Informazione)

BRICS, prove di disgelo fra Cina e India

Il vertice dei Brics, il club dei paesi emergenti che si è riunito in Russia, ha acceso i riflettori sul disgelo fra le due nazioni più grandi del mondo: Cina e India, due colossi le cui popolazioni insieme sfiorano i tre miliardi di persone. (Corriere della Sera)

I due hanno auspicato una corretta gestione delle differenze e una crescita della reciproca fiducia. – Il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno avuto oggi il loro primo faccia-a-faccia da quattro anni a questa parte, da quando cioè si è verificato uno scontro mortale tra soldati indiani e cinesi lungo il confine himalayano conteso tra i due paesi più popolosi del mondo. (Agenzia askanews)

Al vertice dei Brics, in Russia, è andato in scena il primo colloquio bilaterale dopo cinque anni tra Pechino e Delhi. Putin lancia l’idea di una Borsa dei cereali.La Cina e l’India devono «rafforzare» la ... (La Verità)