Lavoro e caldo, ecco il protocollo: "Cambio di orari e uso della Cig"

I sindacati CISL e CGIL, assieme alla Provincia di Modena ed alle associazioni di categoria, hanno raggiunto un’intesa per la sigla del protocollo per la prevenzione dei lavoratori esposti alle ondate di calore. Il documento, ritenuto da tutte le parti in causa come essenziale e necessario viste le roventi temperature raggiunte dalla nostra città, prevede una rivalutazione degli orari lavorativi in alcuni settori e la possibilità per le aziende, già approvata dall’Inps, di avvalersi della cassa integrazione per gli operai durante le ore più calde della giornata. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Cassa Edile Siena interviene sull’ordinanza della Regione Toscana che prevede lo stop al lavoro nei cantieri edili e nelle cave nei giorni da bollino rosso per il caldo estremo di questo periodo (vai all’articolo). (SIENA FREE)

Lo afferma il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, esprimendo soddisfazione per l’ordinanza, firmata in giornata dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, finalizzata a garantire misure di sicurezza ai lavoratori che operano all’aperto, in condizioni di esposizione prolungata al sole, nel settore agricolo, in quello florovivaistico, nei cantieri edili ed affini. (ReteAbruzzo.com)

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha firmato un’ordinanza in materia di sanità e igiene pubblica con la quale dispone il divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, sull’intero territorio regionale. (Regione Sardegna)

Caldo, stop a lavori edili e nelle cave

L’ordinanza si è resa necessaria vista la elevata temperatura di questi giorni che sfiora o supera in determinati orari anche i 40°. La sindaca Francesca Draià, con propria ordinanza, alla stregua di altri Comuni, vieta lo svolgimento delle attività lavorative nel settore delle costruzioni e nel settore agricolo, in condizioni di esposizione prolungata al sole e in presenza di temperature superiori ai 35° e demanda per la riorganizzazione degli orari di lavoro su turni diversi alla contrattazione territoriale di settore. (Vivi Enna)

La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto con una nuova ordinanza a tutela dei lavoratori per i giorni da bollino rosso (Qui News Elba)

In risposta all’eccezionale ondata di calore prevista nelle prossime settimane, la Giunta Regionale della Campania ha emesso l’ordinanza n. 1 dell’11 luglio 2024 che mira a salvaguardare la salute dei lavoratori esposti prolungatamente al sole nei settori agricolo, edile ed affini. (NTR24)