Israele sotto attacco: dall’Iran centinaia di missili su Tel Aviv e Gerusalemme. Teheran: “Non osate rispondere”. Ma Khamenei è “al sicuro”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Firenze Post ESTERI

L’attacco alle città israeliane dei missili lanciati dall’Iran (Foto dai social) TEL AVIV – Allarme mondiale: l’Iran ha deciso di attaccare direttamente Israele. Almeno 102 missili sono stati lanciati questa sera, 1 ottobre 2024, dalle basi dell’esercito di Teheran contro Tel Aviv e Gerusalemme. Lo riferisce il Jerusalem Post. L’Iran minaccia: “Non osate rispondere”. Ma fonti di Teheran, consapevoli di essersi esposto alla reazione israeliana, fanno sapere che la Guida Suprema, Khamenei, è stato trasferito “in un luogo sicuro”. (Firenze Post)

Su altre fonti

Nella loro rivendicazione del lancio di missili contro Israele, i pasdaran hanno fatto sapere che l'attacco è una "una rappresaglia per diversi omicidi compiuti dal nemico sionista", citando, oltre al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ucciso a Beirut la settimana scorsa, anche il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio scorso, riferisce Isna. (Tiscali Notizie)

Così il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha definito l'attacco missilistico avvenuto nella serata di oggi, martedì 1 ottobre, contro Israele. Subito dopo è arrivata anche la reazione della Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khamenei che, citando versi del Corano, ha predetto una "imminente vittoria divina". (Fanpage.it)

"La spirale mortale di escalation in Medio Oriente - prosegue - deve fermarsi ora. Milano, 1 ott. (Tiscali Notizie)

A 4 di Sera, nella puntata andata in onda martedì 1 ottobre, a tenere banco è l'attacco dell'Iran su Israele. Un attacco con più di 200 missili scagliati su Gerusalemme e Tel Aviv che sono stati neutralizzati in buona parte dal sistema difensivo dell'Iron Dome. (Liberoquotidiano.it)

I servizi di emergenza stanno rispondendo alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime a Giaffa, nel sud di Tel Aviv. La polizia - scrive il 'Times of Israel' - afferma che la sparatoria a Giaffa è un sospetto attacco terroristi... (La Stampa)

Il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, ha dichiarato che Israele risponderà all'attacco missilistico. L'Iran ha lanciato centinaia di razzi su Israele. (Corriere TV)