Israele sotto attacco: dall’Iran centinaia di missili su Tel Aviv e Gerusalemme. Teheran: “Non osate rispondere”. Ma Khamenei è “al sicuro”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’attacco alle città israeliane dei missili lanciati dall’Iran (Foto dai social) TEL AVIV – Allarme mondiale: l’Iran ha deciso di attaccare direttamente Israele. Almeno 102 missili sono stati lanciati questa sera, 1 ottobre 2024, dalle basi dell’esercito di Teheran contro Tel Aviv e Gerusalemme. Lo riferisce il Jerusalem Post. L’Iran minaccia: “Non osate rispondere”. Ma fonti di Teheran, consapevoli di essersi esposto alla reazione israeliana, fanno sapere che la Guida Suprema, Khamenei, è stato trasferito “in un luogo sicuro”. (Firenze Post)

Su altre fonti

I fatti sono avvenuti a Jerusalem Street. La polizia - scrive il 'Times of Israel' - afferma che la sparatoria a Giaffa è un sospetto attacco terroristi... (La Stampa)

Fino all’ultimo gli Stati Uniti hanno tentato di scongiurare l’estensione del conflitto minacciando pesanti contromisure che, a questo punto, non possono essere più escluse stante la situazione in atto. (Ares Osservatorio Difesa)

Iran attacca Israele: la situazione a Tel Aviv Nel giorno 361 del conflitto in Medioriente, l’Iran rivendica un attacco contro Israele. La conferma è arrivata dall’Idf, che poco prima delle 19 dell’1 ottobre dato l’annuncio: sarebbero centinaia i missili iraniani lanciati contro Israele. (Virgilio Notizie)

L'Iran spara a salve e Israele andrà avanti (di G. Belardelli, C. Renda)

I Guardiani della rivoluzione, i Pasdaran iraniani, hanno fatto sapere di aver attaccato Israele "in risposta al martirio di Ismail Haniyeh, di Sayyed Hasan Nasrallah e di Nilforooshan". (Adnkronos)

I Pasdaran hanno rivendicato il lancio dichiarando che è un "attacco in risposta all'uccisione di Nasrallah". "Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele", hanno poi aggiunto le guardie rivoluzionarie iraniane, che hanno anche messo in guardia da "attacchi devastanti" se Israele dovesse rispondere. (Il Giornale d'Italia)

Per reagire alla decimazione della catena di comando di Hezbollah e all'avvio dell'… È l'attesa controffensiva dell'Iran, ordinata dall'Ayatollah Ali Khamenei “per vendicare le morti” del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e del capo di Hamas Ismail Haniyeh. (L'HuffPost)