Bombe d'acqua e nubifragi in arrivo su tutta la regione. Zaia: «Aperta la sala operativa della Protezione civi

Approfondimenti:
Maltempo

Bombe d'acqua e nubifragi sul Veneto. L'allerta meteo per le prossime ore è arancione e anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha condiviso sul suo account Instagram l'avviso di maltempo, poiché dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, fino alle 14 di mercoledì 9, è previsto l’arrivo di una forte perturbazione, accompagnata da forte vento lungo la costa e pianura limitrofa. L'allerta indica che nella giornata di martedì le precipitazioni sono in estensione e intensificazione fino a diventare estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti specie su zone Prealpine e Dolomiti meridionali, da sparse a tratti diffuse sulla pianura con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Maltempo, aperti i bacini di laminazione. Nel video quelli di Isola Vicentina e Caldogno aperti nel tardo pomeriggio di oggi, 8 ottobre, alla luce della forte perturbazione che si sta abbattendo sul Nordest proprio in queste ore. (ilgazzettino.it)

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Il transito di una forte perturbazione porterà ancora diffuse piogge e temporali su molte regioni italiane. Il peggioramento sarà inoltre supportato anche da forti raffiche di vento ed un alto rischio di mareggiate sulle coste più esposte. (iLMeteo.it)

«La macchina della Protezione Civile», garantisce il presidente della Regione, Luca Zaia, «è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune zone Prealpine (specie centro orientali) e sulle Dolomiti meridionali. (Il Mattino di Padova)

Maltempo, piogge torrenziali in Veneto: torrente esondato a Monte di Malo, allerta fiumi nel Vicentino | VIDEO

Vento da Est con intensità di 7 km/h. Visibilità: buona. (Corriere della Sera)

Da un'ora circa sono stati aperti i bacini di laminazione di Caldogno, Montebello, Isola Vicentina e Trissino nel Vicentino, quello di Riese Pio X nel Trevigiano. A Vicenza il livello del Bacchiglione resta, per ora sotto controllo: 2,12 metri alle 18 (la soglia di guardia è fissata a 4,5 metri) (Corriere della Sera)

Si intensifica l’ondata di maltempo in Veneto, dove avrà il suo apice in tarda serata. La pioggia ha già raggiunto accumuli fino a 150-200mm sulla fascia alpina e prealpina. La precipitazione massima registrata è stata di 205mm di pioggia a Valpore, località del comune di Seren del Grappa, in provincia di Belluno ha reso noto la Protezione civile del Veneto. (MeteoWeb)