Morto l'artista Piero Gilardi, aveva creato il Pav

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto questa mattina, all’età di 80 anni, l’artista torinese Piero Gilardi. Nato il 3 agosto del 1942 a Torino, nel 1963 realizza la prima mostra personale "Macchine per il futuro". Due anni dopo crea le prime opere in poliuretano espanso, i Tappeti-natura, che vengono esposti a Parigi, Bruxelles,.... A partire dal 1968 aderisce ai più importanti movimenti del periodo, dalla Land Art, all'Arte Povera. (TorinOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

– L’amministrazione comunale esprime con dolore, a nome della città, il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Gilardi, grande artista del quale è in corso, fino al 19 marzo, al Museo della Città una mostra personale. (IL TELEGRAFO Livorno)

Diano Marina. «A nome dell'Amministrazione Comunale di Diano Marina intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa dell’artista Piero Gilardi, avvenuta improvvisamente nella giornata di domenica 5 marzo» – così il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi. (Riviera24)

L’Amministrazione comunale esprime con dolore, a nome della città, il proprio cordoglio per la scomparsa di Piero Giraldi, grande artista del quale è in corso, fino al 19 marzo, al Museo della Città una mostra personale. (gonews)

“Dietro ai miei tagli, s’intravedono i tappeti-natura di Piero Gilardi“. Lucio Fontana, nel 1965, quando vide, per la prima volta, le opere dell’artista torinese le individuò immediatamente come l’altrove dei Concetti spaziali, la realtà che si colloca al di là dei confini fisici. (Artribune)

Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi. Uno dei grandi dell’arte povera ma anche un grande precursore della tematica ambientalista, ecologista ante litteram e dell’impegno politico e colelttivo per l’ambiente. (LaGuida.it)

Non sono il più adatto perché non lo conoscevo così bene. Sicuramente non sono il più adatto a parlare di Piero Gilardi, artista di fama internazionale morto ieri a Torino, dove abitava. (Il Fatto Quotidiano)