Sos ghiacciai: estati bollenti e neve sempre più rara, così sparisce il tesoro delle Alpi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per sottolineare l'importanza dei ghiacciai e la necessità di intraprendere rapidamente politiche climatiche volte a mitigare l'aumento di temperatura e la deglaciazione, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2025 "Anno internazionale della conservazione dei ghiacciai". Inoltre da quest'anno ogni 21 marzo – oggi, dunque - si celebrerà la "Giornata mondiale dei ghiacciai" per tenere alta l'attenzione su questi elementi-chiave del sistema terrestre, cruciali nella regolazione del clima globale, nella salute degli ecosistemi montani e polari, nel ciclo dell'acqua e nella disponibilità di risorse idriche per miliardi di persone. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
TRENTO. Rimarrà aperta fino al 20 giugno la mostra "Freeze the future. Osserva. Rifletti. Agisci", inaugurata nella Casa della Sat assieme all'omonimo progetto - con uscite, conferenze e campagne - in occasione delle iniziative per l'Anno internazionale a tutela dei ghiacciai delle Nazioni Unite (l'Adige)
– In trent’anni la Lombardia ha perso il 40% della superficie dei ghiacciai. Soffrono in particolare l’Adamello - nel 2024 ha perso tre metri di spessore - che dalla Valcamonica (Brescia) mostra anno dopo anno il proprio arretramento. (IL GIORNO)
Tutt’intorno il ghiaccio brontola, ruggisce, s’incrina, si spezza crepitando. Ikiaq Muus, capitano di una piccola imbarcazione a motore gialla col nome Niisa dipinto sul fianco, te lo dice dopo aver gettato l’ancora nella baia di Disko, quando le onde scatenate dal nostro passaggio si calmano. (la Repubblica)
In un lasso di tempo brevissimo, appena 25 anni, la metà dei ghiacciai italiani delle Alpi è infatti destinato a scomparire (il 48,5%) e a fine secolo il 94% se ne sarà andato per sempre, come già successo di recente al Flua sul Monte Rosa. (la Repubblica)
I ghiacciai di tutto il mondo si sciolgono a un ritmo sempre più rapido. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Sotto i colpi del cambiamento climatico, i ghiacciai globali stanno registrando perdite record “senza precedenti” di massa glaciale. Solo nelle Alpi europee, rilevava uno studio recente, oggi c’è il 39% di ghiaccio in meno rispetto al 2000. (Rinnovabili)