Zes unica, il tempo stringe

Entro il 12 luglio 2024, le imprese della Zes unica del Mezzogiorno devono comunicare all’Agenzia delle entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024. Fino al 14 marzo 2025 potranno essere presentate comunicazioni integrative circa gli investimenti realizzati prima e dopo il 15 novembre 2024, ma anche comunicazioni per “rettificare” il credito d’imposta effettivamente maturato ex post (in relazione ad investimenti agevolati realizzati in misura inferiore rispetto all’importo preventivamente comunicato). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Con la pubblicazione della Circolare Assonime n. 13 del 10 luglio 2024 viene fornita un'analisi approfondita del credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES) Unica per il Mezzogiorno (QuotidianoPiù)

In tema di credito d’imposta per investimenti nella ZES unica, con le FAQ dell’11 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti riguardanti, tra l’altro, la fruizione, gli investimenti ammissibili e la cumulabilità con altri crediti d’imposta. (Ipsoa)

Acquisto complesso produttivo avvenuto attraverso l'acquisto totale di quote societarie Cumulabilità (Fiscal Focus)

Zes unica, senza bonus l’acquisto di immobile per macchinari e attrezzature

In vista della scadenza di oggi, 12 luglio 2024, ultimo giorno per l’invio delle comunicazioni all'Agenzia Entrate, nell’apposita sezione del sito web istituzionale sono state pubblicate alcune FAQ sull’utilizzo del credito d'imposta Zes Unica Mezzogiorno (MySolution)

I fondi non sono illimitati e, quindi, la norma prevede una sorta di ricalcolo dell’incentivo fruibile in funzione del rapporto fra le agevolazioni richieste e le risorse disponibili (1,8 milioni di euro); qualora ci fosse un surplus di richieste, le imprese si vedrebbero ridurre il credito d’imposta assegnato rispetto a quello richiesto in domanda. (NT+ Fisco)

M. L. - Catania La domanda Una società operante nel settore della manutenzione del verde intende acquistare un immobile da destinare al ricovero di macchinari e attrezzature. L’acquisto può essere ammesso come Zes Unica? (NT+ Fisco)