Chi è Giovanni De Gennaro, l'italiano medaglia d'oro nella canoa alle Olimpiadi

Una strepitosa rimonta dall'ottava posizione delle semifinali per regalare all'Italia il terzo oro nel K1 slalom alle Olimpiadi. L'ultimo risaliva a Londra 2012, quando Daniele Molmenti (attuale direttore tecnico della Nazionale) salì sul gradino più alto del podio a cinque cerchi con una prova straordinaria. Un epilogo simile a quello ottenuto da Giovanni De Gennaro, tra i pochi a fare percorso netto sul tortuoso tracciato disegnato a Vaires-sur-Marne (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il primo esulta nella canoa slalom, specialità K-1 , mentre la seconda è la regina del judo nella categoria -78 kg . I protagonisti, stavolta, sono Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi. (Eurosport IT)

Sono passate da poco le 18 quando Giovanni De Gennaro, dalla sua postazione di leader della classifica provvisoria, si alza in piedi per festeggiare una storica medaglia nel kayak K1 maschile, la quarta dell’Italia ai Giochi di Parigi. (SPORTFACE.IT)

Anche per la judoka Alice Bellandi il sogno diventa realtà: dopo aver dominato la finale dei -78kg femminili contro l'israeliana Inbar Lanir, infatti, l'azzurra torna a casa con una medaglia d'oro. (Io Donna)

"Sognavo la medaglia sin da bambino, è bellissima, sono già innamorato di lei. (MilanoToday.it)

PARIGI. I due atleti bresciani protagonisti in una giornata che potrebbe regalare ancora gioie all'Italia: Alice Bellandi trionfa dopo aver dominato tutti gli incontri e, in finale, piega l'israeliana Lahir, mentre De Gennaro, solamente ottavo dopo la semifinale, è stato artefice di una discesa meravigliosa, sopravanzando di 20 centesimi il francese Castryck (il Dolomiti)

Ma a guardare il Palmares scorri un mondiale nel K1 a squadre nel 2013, oltre a quattro vittorie in coppa del Mondo sempre nel K1. Roma, 1 ago. (Agenzia askanews)