Chi è Lucie Castets, l’economista 37enne che la sinistra francese vorrebbe come premier

PARIGI – «Mi sento pronta, aspetto di avere l'incarico da Emmanuel Macron». Lucie Castets, 37 anni, attivista e oggi direttrice del Bilancio al comune di Parigi, è da qualche ora la candidata a primo ministro del Nuovo Fronte Popolare. La coalizione della gauche (partito socialista, France Insoumise, ecologisti e comunisti) è riuscita a mettersi d'accordo dopo quasi tre settimane di veti incrocia… (la Repubblica)

Su altre fonti

Anzi, una premier: è Lucie Castets, 37 anni, attivista e specialista di lotta contro lotta fiscale, che ha lavorato al comune di Parigi con la socialista Anne Hidalgo. Dal conclave del Nouveau Front Populaire (Nfp), dopo rotture, veti e stallo, esce un nome per un primo ministro. (la Repubblica)

I leader della coalizione di sinistra proporranno il nome di Lucie Castets, ma il Capo di Stato frena (il Giornale)

“Il punto non è un nome dato da una formazione politica, il punto è quale maggioranza può emergere nell’Assemblea nazionale affinché un governo in Francia possa approvare riforme, approvare un bilancio e far progredire il Paese”. (LAPRESSE)

Macron sul premier proposto dal Nuovo Fronte Popolare: «La questione non è un nome, ma quale maggioranza può esprimersi in Aula»

Niente da fare: la Francia non avrà un nuovo governo fino almeno a ferragosto. L'annuncio del capo di Stato, che lancia di fatto la palla in tribuna, ha provocato dure reazioni nel campo della sinistra, che era faticosamente riuscita a proporre una candidata premier unitaria dopo settimane di scontri intestini. (EuropaToday)

Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente Emmanuel Macron ha parlato ai francesi per la prima volta dopo le elezioni legislative, in un’intervista televisiva organizzata al Trocadéro davanti alle spettacolari strutture dei Giochi olimpici che si aprono venerdì. (Corriere della Sera)